Progetti sostenuti

Sosteniamo dei progetti nell’ambito dei temi alimentazione, movimento e salute psichica per i gruppi target bambini e giovani nonché per gli anziani e le loro persone di riferimento.


Ä Halle wo's fägt

Nel periodo tra le vacanze autunnali e quelle primaverili, la domenica mattina «Ä Halle wo’s fägt» trasforma le palestre in un parco giochi per bambini di età compresa tra 0 e 6 anni e i loro genitori. Attualmente…

AEMMA – Apprendre à être mieux... pour mieux aider

Programma psicoeducativo per familiari curanti di persone affette da demenza che vivono a domicilio

Altersgerechtes Wettstein – offene Altersarbeit im Quartier

Con un’analisi delle esigenze partecipativa riguardante la popolazione anziana del quartiere e l’attuazione di progetti parziali che promuovono l’incontro e il flusso di informazioni viene incentivata la possibilità di…

Astrame4You

Progetto di consulenza e sostegno per i giovani tra i 13 e i 25 anni fragilizzati da una crisi familiare. Entro il 2019 questo progetto entrerà nel mondo digitale con un sito web, due social media e dei videoclip. …

Ateliers Stop suicide

Il progetto mira a prevenire il suicidio e a promuovere la salute mentale dei giovani tra i 14 e i 20 anni nella Svizzera romanda realizzando dei workshop destinati direttamente ai giovani e sensibilizzando gli adulti del…

Aussenräume bei Alterszentren als Spiel- und Freiräume

Gli spazi esterni dei centri per anziani diventano spazi per il gioco e altre attività: Questo progetto intergenerazionale consiste nell’allestire, attraverso processi partecipativi, gli spazi esterni dei centri per…

Bodytalk PEP

I workshop e il materiale didattico d’accompagnamento di Bodytalk PEP aiutano i giovani ad essere soddisfatti del proprio corpo e a sviluppare l’autostima. Bodytalk PEP si impegna a favore di un maggior rispetto – nei…

Buggyfit/PEBS

Offerte nell’ambito del movimento e consulenze nutrizionali per donne in gravidanza e madri fino a un anno dopo il parto

Ciao.ch – Sito d’informazione per i giovani della Svizzera romanda

Ciao.ch è un progetto di promozione della salute che interviene nel setting Internet e che mette a disposizione degli adolescenti e dei giovani tra gli 11 e i 20 anni della Svizzera romanda le competenze di professionisti…

Coaching mit Weitsicht für betreuende Angehörige älterer Menschen

Coaching con lungimiranza per i familiari curanti di persone anziane: Viene sviluppato un coaching orientato alle risorse con uno strumento di simulazione per i familiari curanti delle persone anziane. Scenari plausibili…

Défi Vélo

Promozione del movimento nella vita di tutti i giorni, della sicurezza nel traffico e della salute per giovani tra i 15 e 20 anni

Denk-Wege

Denk-Wege (fino a giugno 2018 «PFADE») è uno strumento di apprendimento volto alla promozione delle competenze linguistiche, socio-cognitive e socio-emotive nei bambini in età da asilo e da scuola elementare. Il progetto…

DomiGym – Turnen zu Hause

Fare ginnastica a casa

Alimentazione, autonomia e qualità di vita degli anziani

Feel-ok.ch | Salute psichica 2.0

Da 20 anni Feel-ok.ch promuove le competenze di vita dei giovani. Queste coinvolgono tematiche direttamente connesse alla salute psichica come violenza, disturbi psichici, stress, autostima, suicidalità e pregiudizi. …

FemmesTische

Programma di prevenzione e promozione della salute a bassa soglia per donne con background di immigrazione a scopo di miglioramento dell’equità nella salute

Fit4future

Programma gratuito per bambini, insegnanti e genitori volto alla promozione di un comportamento in materia di movimento e alimentazione con effetti duraturi nei bambini della scuola elementare

Fourchette verte – Ama terra

Marchio di qualità per un’alimentazione equilibrata e sostenibile nella ristorazione.

Geschwisterkinder – Geschwister von Kindern mit einer Behinderung oder Krankheit

«Geschwisterkinder» è un progetto di sensibilizzazione che richiama l’attenzione sulla situazione di questi bambini attraverso un documentario di 30 minuti, un opuscolo e un sito web. Il progetto illustra le opportunità e…

Promozione della salute tra giovani LGBT+

Progetto di promozione della salute, della salute sessuale e e in particolare della salute psichica dei giovani LGBT+ nella Svizzera italiana

Gorilla

Il progetto Gorilla si prefigge di rendere i giovani responsabili della loro vita. Esso mira a trasmettere gioia per l’attività fisica e il relax, a incentivare un’alimentazione equilibrata e stagionale nonché a…

HEKS AltuM – Alter und Migration

AltuM aiuta i migranti anziani e i rispettivi familiari fornendo loro informazioni e offerte mirate e rilevanti per la vecchiaia. Questo progetto si prefigge di migliorare le condizioni di vita di questo gruppo della…

Herzsprung

Herzsprung/SE&SR è un programma nazionale per la promozione delle competenze relazionali e di un comportamento rispettoso e privo di violenza nelle relazioni di coppia per giovani tra i 13 e i 18 anni. …

Hopp-la: Generationen in Bewegung

Hopp-la si impegna per la promozione intergenerazionale della salute e dell’attività fisica, organizzando spazi allettanti per il movimento e l’incontro e incentivando l’attività fisica comune e lo scambio tra…

IdéeSport: MidnightSports

Offerte gratuite e facilmente raggiungibili nell’ambito del movimento e luoghi di incontro con prevenzione delle dipendenze per giovani tra i 13 e 17 anni

IdéeSport: MiniMove

Offerte regolari e gratuite di attività fisica e luoghi di incontro per bambini in età prescolare e i loro genitori nei mesi invernali

IdéeSport: OpenSunday

Offerte di attività fisica gratuite con coach e luoghi di incontro per bambini dai 7 ai 12 anni nei mesi invernali

KiKo – Kinder kochen

«KiKo – Kinder kochen» è un’offerta per il tempo libero di «fit4future». Per 4-8 mezze giornate, alunni di scuola elementare si cimentano in cucina sotto la guida di specialisti. Gli organizzatori sono comuni e scuole, ai…

Kinder im seelischen Gleichgewicht (KIG III)

Questo progetto fornisce una panoramica dei punti di contatto nella Svizzera orientale che offrono sostegno alle famiglie in situazioni di vita difficili. Esperti, diretti interessati, familiari e persone interessate…

Kinder und Jugendliche psychisch belasteter Eltern

Piattaforma informativa e di riferimento basata su Internet per bambini/adolescenti di genitori con disturbi psichici

Mamamundo

Corsi pre-parto accompagnati da interpreti interculturali destinati a migranti appartenenti a fasce socialmente svantaggiate e con scarse conoscenze della lingua del posto

Hommes-Tische

«Hommes-Tische» sono delle tavole rotonde informative e formative a bassa soglia organizzate in ambito privato o semipubblico. Le riunioni vertono sui temi della famiglia, della salute e dell’integrazione e si svolgono…

MigrantInnen leben gesund im Alter (MIGA)

Il progetto pilota si prefigge di rafforzare la competenza sanitaria dei migranti a partire dai 65 anni di età in materia di salute psichica nonché di permettere a loro e ai loro familiari (curanti) di conoscere le…

MindMatters

MindMatters è un programma di promozione della salute psichica nelle scuole, comprovato e scientificamente fondato. L’attuale progetto parziale comprende l’adattamento e la moltiplicazione dei moduli per la scuola…

Papperla PEP

Insegnanti e assistenti all’infanzia apprendono a promuovere nei bambini la regolazione di sé e delle emozioni, il controllo degli impulsi, il coping attivo, nonché le capacità relazionali e l’empatia attraverso offerte…

Parentu – die App für informierte Eltern

Con Parentu, genitori con figli da 0 a 16 anni ricevono direttamente sullo smartphone informazioni su temi come crescita sana, educazione e sviluppo del bambino.

Pedibus

Il Pedibus è un sistema di accompagnamento che permette a un gruppo di bambini tra i 4 e gli 8 anni di andare a scuola a piedi sotto la sorveglianza di un adulto. È sano, economico, conviviale ed ecologico e funziona come…

PEP – mangiare insieme

Il progetto «PEP – Gemeinsam Essen» (mangiare insieme) ha come obiettivo di sostenere i team delle strutture diurne e degli asili nido nello sviluppo qualitativo della cultura del cibo e delle relazioni, incoraggiandoli a…

Projekt E-3K

Il progetto E-3K mira a promuovere le «competenze socio-personali» tra gli alunni del livello secondario I e i loro insegnanti, focalizzandosi sulle competenze di vita degli studenti e su quelle di conduzione della classe…

Purzelbaum

Perfezionamento professionale e affiancamento dei moltiplicatori a scopo di promozione del movimento dei bambini e sensibilizzazione dei genitori

Purzelbaum Kindergarten: modulo Salute psichica

Il progetto Purzelbaum per asili viene ampliato di un modulo supplementare sulla salute psichica. L’obiettivo è di esaminare la promozione dell’attività fisica nelle sue varie forme e dell’alimentazione equilibrata sotto…

Queere Jugendplattform

I cosiddetti giovani queer sono un gruppo palesemente vulnerabile. Una piattaforma specifica dedicata a questi giovani permette di coordinare le offerte, di ampliarle a livello qualitativo e quantitativo, nonché di farne…

Ready4life

Ready4life è un programma, basato su un’applicazione, volto a promuovere le competenze di vita degli apprendisti durante la formazione professionale. Sono disponibili i seguenti temi: stress, competenza sociale, alcool e…

Retired PhysioTherapists' Tutor Supported Learning

I fisioterapisti in pensione fungono da tutor nella formazione dei fisioterapisti del futuro. Ciò dovrebbe incidere positivamente sulla qualità di vita dei tutor e cambiare in modo orientato alle risorse la visione che…

Roundabout Svizzera centrale

La rete di street dance per ragazze e giovani donne dagli 8 ai 20 anni è un’offerta di promozione della salute e di prevenzione nell’ambito del tempo libero.

Scuola in movimento

«Scuola in movimento» è la piattaforma online di Swiss Olympic che promuove l’attività fisica durante le lezioni. Gli insegnanti ricevono numerose idee per integrare nelle lezioni più momenti dedicati al movimento. A…

Scuola+bici: Bike2school

Promozione dell’uso della bicicletta attraverso un concorso per le classi scolastiche

Senso5

Progetto di alimentazione pedagogico mediante un approccio sensoriale per le scuole

Stark im Stress für Schülerinnen und Schüler

L’Alta scuola pedagogica di San Gallo (PHSG) pone uno degli accenti strategici per gli anni dal 2015 al 2020 sul tema «Scuola e salute». In un progetto parziale il personale insegnante impara come rafforzare la salute…

Start now – Skillstraining für Emotionsregulation

Skill training per il controllo delle emozioni: «Start now» è sinonimo di Slow down, Take a distance, Accept, Respect and Take action ed è uno skill training volto a migliorare il controllo delle emozioni. Viene condotto…

Tavolata

Tavolate locali organizzate autonomamente dove persone anziane si incontrano regolarmente, sia in un contesto privato che in locali semipubblici, per cucinare e mangiare insieme e condividere momenti di convivialità…

Young Carers tra scuola e mondo del lavoro

Offerte di sostegno sotto forma di laboratorio di discussione e mappa di rete per adolescenti e giovani adulti del Centro di formazione professionale (BBZ) di Olten che a casa assumono un ruolo di cura e sostegno …

Youp'là bouge – crèches en mouvement

Youp’là bouge è un progetto di promozione della salute destinato ai bambini tra 0 e 4 anni che si prefigge di promuovere il movimento nella quotidianità delle strutture d’accoglienza (preasili, nidi d’infanzia). …