Coesione sociale

“
La coesione sociale è il collante che tiene unita la nostra comunità. Favorisce la convivenza pacifica tra regioni, culture, lingue, generazioni e ceti sociali, creando un contesto di solidarietà e integrazione, fondamentale per promuovere il benessere, la partecipazione attiva e la salute delle nostre comunità.
Raffaele De Rosa, Presidente del Consiglio di fondazione di Promozione Salute Svizzera
Esempi di buone pratiche in formato video
La coesione sociale si esprime nella quotidianità, come dimostrano i seguenti video dei progetti Pedibus, Brückenbauer*innen e ReliÂges.

Progetto «Pedibus»
Incontro tra generazioni sul percorso casa-scuola! Il Pedibus è un sistema di accompagnamento che permette a un gruppo di bambini tra i 4 e gli 8 anni di andare a scuola a piedi sotto la sorveglianza di una persona adulta. Il Pedibus è un mezzo di trasporto sano, economico, conviviale ed ecologico e funziona come un vero autobus, ma a piedi.

Progetto «Brückenbauer*innen»
Arrivare in un paese del quale non si conosce la lingua, la cultura e il sistema sanitario è una grande sfida. Il progetto «Costruttrici e costruttori di ponti per la salute mentale delle persone rifugiate» punta a offrire una maggiore stabilità alle persone rifugiate reduci da un'esperienza traumatica, con un approccio a bassa soglia.

Progetto «ReliÂges»
Permettere alle persone anziane di partecipare attivamente alle iniziative che le concernono: ReliÂges è un progetto che punta sulla partecipazione attiva delle persone anziane, per permettere ai comuni di realizzare un piano d'azione finalizzato a favorire l'integrazione sociale e a migliorare la qualità di vita della popolazione in età avanzata.
Altri progetti sostenuti
Essere presenti gli uni per gli altri, in tutte le fasi della vita, rafforza la coesione sociale. Promozione Salute Svizzera sostiene diversi progetti che contribuiscono a rafforzare la coesione sociale a livello locale.
Temi correlati
Di seguito potete trovare ulteriori informazioni su temi correlati e scoprire altri progetti che contribuiscono a rafforzare la coesione sociale.
Contatto
Manon Delisle
Responsabile progetti Partner Relations