Sostegno di progetti programmi d'azione cantonali
Progetto «MindMatters – mit psychischer Gesundheit Schule entwickeln»

Il progetto «MindMatters - sviluppare la salute psichica a scuola» è un programma di promozione della salute psichica, comprovato e scientificamente fondato, per allieve e allievi dalla 1a alla 13a classe che frequentano qualsiasi tipo di scuola – comprese le offerte di formazione transitoria.
Offerta
- L'offerta di MindMatters comprende l'accompagnamento scolastico per circa 1,5 anni. A riguardo, un consulente provvederà a fornire supporto alle scuole nell'attuazione e nell’integrazione a lungo termine della salute psichica a scuola.
- Nell'ambito dell'accompagnamento scolastico sono disponibili svariati moduli di insegnamento e di sviluppo delle scuole. Detti moduli includono materiale didattico, adattato al Piano di studio 21, nonché nozioni teoriche basilari sulla salute psichica.
- Ai cantoni interessati viene offerto un coaching specialistico annuale.
Diffusione
- Il programma è attualmente in corso di attuazione nei cantoni di Argovia, Berna, Lucerna, Grigioni, Nidvaldo, Obvaldo, Sciaffusa, Soletta, San Gallo, Turgovia, Zugo e Zurigo, e dal 2021 anche nella Svizzera francese.
Evaluation
31.07.2024
Executive Summary: Evaluation MindMatters 2022–2024
31.07.2024
Schlussbericht: Evaluation MindMatters 2022–2024
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni