Promuovere l’alimentazione equilibrata
Focus
Incentivare il piacere di mangiare in compagnia e in maniera equilibrata
Per adottare abitudini alimentari sane non è sufficiente disporre di buone conoscenze in materia. È altrettanto importante fare in modo che il momento del pasto sia un’esperienza piacevole. In quest’ottica è importante ribadire che il cibo sano è anche gustoso, condividere ricette concrete e sottolineare l’importanza del mangiare in compagnia. Il piacere di mangiare, il gusto e la compagnia sono fattori chiave per l’adozione di abitudini alimentari equilibrate – a qualsiasi età.
Alimentazione varia e regolare
Una scelta alimentare varia e pasti regolari sono due principi fondamentali alla base dell’alimentazione equilibrata. Si tratta di principi di facile comprensione, che si possono usare nella comunicazione con diversi gruppi target. Anche le raccomandazioni della piramide alimentare svizzera e del disco alimentare svizzero si ispirano a questi principi fondamentali e promuovono la varietà a tavola.
Ridurre gli zuccheri e le bevande zuccherate
Gli alimenti lavorati contengono spesso zuccheri aggiunti sotto forma di saccarosio (il classico zucchero da tavola), glucosio, fruttosio, miele o sciroppi. In Svizzera consumiamo troppi zuccheri aggiunti. Nella vita di tutti i giorni si può ridurre il consumo di zuccheri con alcuni semplici accorgimenti, ad esempio consumando bevande senza zucchero invece di bevande zuccherate.
Promuovere l’accesso ad alimenti sani
Per promuovere l’alimentazione sana bisogna intervenire anche a livello di contesto. Per incentivare il consumo di alimenti sani è infatti necessario garantire la loro disponibilità e accessibilità. L’obiettivo è quindi strutturare le condizioni quadro e il contesto in modo tale da favorire scelte alimentari sane, ad esempio garantendo l’accesso a un’alimentazione sana nei servizi di refezione dei nidi dell’infanzia e delle scuole o nelle mense aziendali.
Tenere conto delle differenze legate alle fasi di vita
L’alimentazione equilibrata deve procurare piacere a qualsiasi età. A tal fine bisogna tenere in considerazione diversi aspetti specifici legati alle fasi di vita: come si può, ad esempio, insegnare a un bambino piccolo a mangiare sano ed equilibrato? In che modo incide sull’alimentazione il calo delle percezioni sensoriali, legato all’avanzare dell’età? I professionisti e i moltiplicatori che sono in contatto con i gruppi target rivestono un ruolo fondamentale in questo ambito. È necessario rafforzare la loro sensibilità al tema e migliorare le loro competenze in materia.
Di seguito è riportata una lista di raccomandazioni per promuovere l’alimentazione equilibrata in diverse fasi della vita:
Pubblicazioni di Promozione Salute Svizzera
Rapporto 8 , 10.11.2022
Promozione della salute per e con i bambini
Rapporto 9 , 10.11.2022
Promozione della salute per e con gli adolescenti e i giovani adulti
Promozione della salute per e con gli adolescenti e i giovani adulti
Opuscolo , 20.04.2022
Allattare – perché la vita inizi in modo sano
Opuscolo , 14.11.2018
Alimentazione nel primo anno di vita
Opuscolo , 14.11.2018
Alimentazione nel secondo e terzo anno di vita
Opuscolo , 09.12.2020
Promuovere l’alimentazione sana in età avanzata
Volantino , 26.06.2019
Zucchero: meno se ne consuma, meglio è
Opuscolo , 26.09.2017
Consigli per uno spuntino equilibrato
Valutazioni di progetti
Faktenblatt 68 , 11.04.2022
Evaluation GORILLA, 2020–2021
Foglio d’informazione 62 , 30.09.2021