Prevenzione nell’ambito delle cure (PADC)

Le malattie non trasmissibili, le malattie mentali e la dipendenza da sostanze rappresentano oltre l’80% della spesa sanitaria svizzera. L’adozione di uno stile di vita sano e conoscenze in materia possono limitarne o addirittura impedirne l’insorgenza. Ai fini della sensibilizzazione dei pazienti occorre in futuro integrare interventi preventivi nell’intera filiera assistenziale.

Principi del sostegno di progetti

In collaborazione con l’Ufficio federale della sanità pubblica abbiamo elaborato un documento con i principi di base inerente questo tema e il piano per la promozione di progetti riguardanti la prevenzione nell’ambito delle cure. Detto documento, unitamente...

Ciclo di sostegno attuale

Dall’16 settembre 2019 al 24 gennaio 2020 è possibile presentare la propria richiesta sotto forma di bozza di progetto. Nei documenti Call for Proposals e Regolamento sono riportate tutte le informazioni riguardanti l’attuale ciclo di sostegno.

Progetti sostenuti

Nel quadro del ciclo di sostegno 2018 sono state approvate 14 richieste di progetto. I progetti selezionati vengono sostenuti complessivamente con 10,5 milioni di CHF.

Ciclo di sostegno 2019

Il Call for Proposals 2019 si è concluso il 15 marzo. Abbiamo ricevuto 88 bozze di progetti e sono state scelte 17 bozze di progetti per la fase delle richieste definitive.

Valutazione

Tutti i progetti da noi sostenuti nel campo della PADC devono essere sottoposti a una valutazione scientifica. Mentre i progetti dell’ambito di sostegno II si limitano ad effettuare un’autovalutazione, i progetti più grandi vengono valutati da istituti...

News

Qui trovate informazioni attuali sul sostegno di progetti Prevenzione nell’ambito delle cure.