Promuovere l’attività fisica regolare
Focus
Ogni movimento conta!
Ogni movimento conta: è questo il messaggio chiave delle raccomandazioni svizzere in relazione all’attività fisica. L’attività fisica non è solo sport. Secondo la definizione, indica «qualsiasi attività svolta dal corpo che richiede l’utilizzo dei muscoli, provoca un aumento della frequenza cardiaca e un consumo di calorie». Il termine attività fisica comprende quindi anche numerose attività quotidiane come il giardinaggio o i lavori domestici, le passeggiate o fare le scale a piedi. In molti casi conviene puntare proprio sulla promozione di queste attività quotidiane. Un’attività di intensità leggera è infatti spesso più motivante per le persone che fino a quel momento sono state poco attive. Il benessere percepito durante lo svolgimento di un’attività è determinante per il suo proseguimento. È importante ribadire che qualsiasi attività svolta è meglio di niente – e non è mai troppo tardi per fare il primo passo.
Creare un ambiente favorevole al movimento
La pianificazione del territorio nei comuni e nelle città ha un impatto diretto sul comportamento motorio della popolazione. La presenza di aree verdi aperte al pubblico stimola le persone a stare all’aria aperta e a muoversi. La creazione di percorsi pedonali e ciclabili sicuri, l’apertura degli impianti sportivi e scolastici nonché la creazione di aree di svago locali sono alcuni esempi di misure che contribuiscono alla creazione di un ambiente che favorisce la socializzazione e l’attività fisica.
L’importanza della compagnia
Il sostegno sociale è un elemento importante nell’ambito della promozione dell’attività fisica: in molti casi risulta più facile praticare un’attività quando si è in compagnia di altre persone e si ha la possibilità di conversare prima e dopo l’attività e di motivarsi reciprocamente. L’attività fisica svolta nell’ambito di offerte di gruppo o di eventi diventa un’esperienza condivisa, che contribuisce a procurare una sensazione di piacere.
Tenere conto delle esigenze e dei setting delle diverse fasi di vita
Per riuscire a sviluppare programmi efficaci è fondamentale conoscere le motivazioni e le esigenze dei gruppi target in relazione all’attività fisica; ad esempio può essere utile sapere quali sono i motivi per cui una persona è fisicamente attiva oppure no. I capitoli dedicati all’attività fisica nei rapporti di base di Promozione Salute Svizzera approfondiscono questi aspetti per le diverse fasi di vita.
È altrettanto importante che le misure siano realizzate nei setting appropriati. Nell’infanzia e nell’adolescenza, un setting importante per la promozione di uno stile di vita attivo è la scuola. Le misure realizzate nel contesto scolastico possono beneficiare di un’elevata accessibilità al gruppo target e dell’accesso alle infrastrutture dove si può praticare l’attività fisica. Esistono molti progetti di promozione dell’attività fisica legati al contesto scolastico, la cui efficacia è stata ampiamente comprovata (ad es. fit4future, Gorilla, Bike2School, Scuola in movimento).
In età avanzata, riveste un ruolo fondamentale il setting comunale. In questa fase di vita è importante proporre offerte di prossimità e facilmente raggiungibili. Le passeggiate o escursioni in gruppo come pure gli esercizi o i corsi per la prevenzione delle cadute (www.camminaresicuri.ch) sono alcuni esempi di misure efficaci. Anche la progettazione dell’ambiente costruito è essenziale al fine di rendere più sicura e stimolante la mobilità delle persone anziane. I luoghi di aggregazione, i negozi o i mezzi di trasporto pubblico devono essere facilmente raggiungibili a piedi, in bicicletta o con una sedia a rotelle, permettendo così alle persone anziane di rimanere autonome e continuare a svolgere le loro attività quotidiane.
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Essere fisicamente attivi è fondamentale per la salute e il benessere – può aiutare ad aggiungere anni alla vita e vita agli anni.
Dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS
Campagne
«Gambe forti per camminare sicuri»
Ogni anno in Svizzera si contano oltre 86’000 cadute tra le persone di età superiore ai 65 anni, talvolta con conseguenze gravi. Alla luce di questa situazione, l’Ufficio per la prevenzione degli infortuni (UPI), Pro Senectute Svizzera, Promozione Salute Svizzera e altri partner hanno deciso di intensificare le loro attività nell'ambito della prevenzione delle cadute, lanciando la campagna «Gambe forti per camminare sicuri», che stimola le persone anziane ad allenare la forza e l’equilibrio.
slowUp
Promozione Salute Svizzera è l’ente promotore nazionale della manifestazione SlowUp, le giornate senz’auto che ogni anno mobilitano circa 500'000 sportivi amatoriali in tutto il paese. La ricetta di slowUp è semplice: basta prendere circa 30 km di strade in un paesaggio suggestivo, chiuderle al traffico motorizzato per un giorno intero e prevedere un ricco programma di animazione lungo il percorso.
Pubblicazioni di Promozione Salute Svizzera
Rapporto 8 , 10.11.2022
Promozione della salute per e con i bambini
Rapporto 9 , 10.11.2022
Promozione della salute per e con gli adolescenti e i giovani adulti
Promozione della salute per e con gli adolescenti e i giovani adulti
Leporello , 01.12.2021
Consigli per fare movimento durante la gravidanza e dopo il parto
Consigli per fare movimento durante la gravidanza e dopo il parto
Guida , 17.03.2023
Integrare strutture insediative che promuovono l’attività fisica e gli incontri negli strumenti di pianificazione territoriale
Integrare strutture insediative che promuovono l’attività fisica e gli incontri negli strumenti di pianificazione territoriale
Foglio d’informazione 82 , 23.03.2023
Paura di cadere
Opuscolo , 02.07.2019
Guida «Come raggiungiamo gli uomini over 65?»
Checkliste , 25.03.2021
Aufgaben bei der Entwicklung und Umsetzung von Bewegungsangeboten mit Gruppen von älteren Erwachsenen
Aufgaben bei der Entwicklung und Umsetzung von Bewegungsangeboten mit Gruppen von älteren Erwachsenen
Studi sugli indicatori
Valutazioni di progetti
Foglio d’informazione 91 , 30.11.2023
Valutazione dell’offerta «OpenSunday Inclusione»
Valutazione dell’offerta «OpenSunday Inclusione»
Faktenblatt 68 , 11.04.2022