Sostegno di progetti prevenzione nell’ambito delle cure

Progetti sostenuti

  

 

Aider les Proches Aidants

Nell’ambito del progetto «Aider les Proches Aidants», in tutto il Cantone di Neuchâtel è stato istituito un sistema integrato di sostegno destinato ai familiari curanti che offre loro informazioni e supporto attraverso…

Action Diabète

Il progetto Action Diabète mira a rafforzare la collaborazione interdisciplinare lungo il percorso di cura di persone che presentano fattori di rischio o con diabete diagnosticato, nonché favorire una presa a carico…

BeFit

Il morbo di Bechterew è una malattia reumatica infiammatoria dell’apparato muscolo-scheletrico che provoca stanchezza, dolori e limita la mobilità della colonna vertebrale. Questi sintomi tipici aumentano il rischio di…

Vivere meglio con una BPCO

Il progetto prevede la diffusione dell’offerta «Vivere meglio con una BPCO». Il fulcro dell’offerta è costituito da coaching di autogestione per persone affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Il coaching…

CAREMENS

«CAREMENS» è un progetto volto a migliorare la qualità di vita delle persone anziane vulnerabili affette da un disturbo neurocognitivo lieve o maggiore. L’obiettivo è quello di rafforzare la prevenzione del declino…

Daheim statt Heim

Il progetto «Daheim statt Heim: promozione dell’autogestione di persone anziane nelle cure stazionarie di breve durata» prevede lo sviluppo di un programma specifico volto alla promozione dell’autogestione delle persone…

dAS-Tool

Nell’ambito del progetto «dAS-Tool» viene sviluppato un tool digitale di autogestione contro l’alcolismo. Il tool abbina l’autogestione digitale tramite chatbot al sostegno personale da parte di specialisti, aiutando le…

Nutrizione & migrazione

Nell’ambito del progetto «Nutrizione & migrazione», le persone migranti a Ginevra hanno la possibilità di migliorare le loro competenze in materia di salute con interventi di nutrizione e di attività fisica tramite…

Programma GLA:D Svizzera

Il progetto «Programma GLA:D Svizzera – Vivere bene con l’artrosi» si prefigge di implementare una gestione delle artrosi anca-ginocchio (AAG) basata su linee guida e sottoposta a controlli di qualità che contempli anche…

Handicap-Addiction

Malgrado le persone portatrici di handicap siano più a rischio di sviluppare un consumo problematico di sostanze rispetto al resto della popolazione, la questione handicap e dipendenza è stata affrontata dalle reti…

INTERMED+

Iniziativa per la prevenzione secondaria comunitaria nella medicina generale

Je me bouge pour ma santé

Attività fisica adeguata per tutti

Keine Daheimnisse

Il progetto prevede la diffusione regionale dell’innovativa offerta «Keine Daheimnisse», basata sull’evidenza, che punta alla prevenzione partecipata della violenza domestica contro i bambini.

KOMPASS

Acquisizione di competenze da parte dei soggetti affetti da una malattia muscolo-scheletrica al fine di aumentare la propria autogestione, con il sostegno degli assistenti di studio medico

Koordinierter Patientenpfad

I cambiamenti demografici, la maggiore scarsità di risorse e la carente comunicazione con le interfacce aumentano il rischio di decisioni errate in relazione alla programmazione di ricoveri e dimissioni, di nuovi ricoveri…

Mamamundo

Mamamundo è un corso pre-parto autorizzato per migranti che non conoscono la lingua tedesca e che appartengono a gruppi sociali particolarmente svantaggiati. Il progetto mira alla promozione delle competenze in materia di…

Opti-Q multimorbilità

Nel Cantone di Vaud sono state elaborate raccomandazioni pratiche per il trattamento di pazienti multimorbidi su base interprofessionale e scientifica. L'obiettivo del progetto «Opti-Q» è quello di produrre aiuti pratici…

Pas à Pas 2

Déploiement du Projet Anticipé des Soins

La pianificazione anticipata delle cure promuove l’autodeterminazione delle/i pazienti con malattie croniche e/o degenerative. L’obiettivo è l’accompagnamento delle/i pazienti per consentire loro di esercitare la propria…

PRiMA

In Svizzera aumenta costantemente il numero di persone anziane e/o persone con malattie croniche che vivono a casa. Tutte necessitano nella loro quotidianità di assistenza medica e infermieristica. Al fine di garantire…

ProCC

Promozione e attuazione efficace del piano di crisi congiunto (PCC)

PsyYoung

Il 4–8% dei giovani di età compresa tra 18 e 25 anni presenta un rischio più elevato di psicosi. L’obiettivo del progetto transcantonale «PsyYoung» è ottimizzare la diagnosi precoce tra i giovani, minimizzando al contempo…

Selbstcheck Gesundheitskompetente Organisation

Un tool di autovalutazione deve permettere ai fornitori di prestazioni nell’assistenza di base di acquisire una maggiore competenza in materia di salute e di rafforzare quindi la competenza sanitaria del sistema globale e…

SomPsyNet

In ospedali somatici acuti il 9-28% dei pazienti presenta anche carichi psicosociali, inclusi disturbi psichici. Per il futuro si mira, da un lato, a identificare tempestivamente tali pazienti e, dall’altro, a garantire…

starke Familie

L’unione fa la forza = famiglia forte – modello di assistenza interprofessionale

StopCaduta

Le persone con malattie croniche, specialmente quelle con multimorbilità, sono più esposte al rischio di cadute. Il progetto si prefigge di mettere i moltiplicatori di ogni fase dell’assistenza dei Cantoni San Gallo,…

Programma Symptom Navi

Il Symptom Navi Programm (SNP) sostiene le persone affette da cancro nell’autogestione dei loro sintomi. L’attuazione del programma in diversi setting lungo ogni fase dell’assistenza ha lo scopo di prevenire le…

Win Back Control

Il progetto «Win Back Control» si prefigge di sviluppare, testare e diffondere una piattaforma di auto-aiuto basata sul web volta a ridurre i comportamenti problematici e/o patologici legati al gioco d’azzardo. Grazie a…

MOAC

Per promuovere un’assistenza e cure tollerabili sul piano sociale e orientate alle esigenze di persone che hanno bisogno di sostegno, è stato sviluppato il modello abitativo e di cure 2030 (MOAC). Questo modello abbina le…

ZigZag Plus

L’offerta di ZigZag, che nel Cantone di Vaud è ormai collaudata dal 2015, comprende gruppi di aiuto per bambini, lavoro narrativo con la famiglia e un’interfaccia alla rete di supporto. L’obiettivo del progetto «ZigZag…