Progetti sostenuti

Nel quadro del ciclo di sostegno 2018 sono state approvate 14 richieste di progetto. I progetti selezionati vengono sostenuti complessivamente con 10,5 milioni di CHF.


Vivere meglio con una BPCO

Il progetto prevede la diffusione dell’offerta «Vivere meglio con una BPCO». Il fulcro dell’offerta è costituito da coaching di autogestione per persone affette da broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO). Il coaching…

dAS-Tool

Nell’ambito del progetto «dAS-Tool» viene sviluppato un tool digitale di autogestione contro l’alcolismo. Il tool abbina l’autogestione digitale tramite chatbot al sostegno personale da parte di specialisti, aiutando le…

INTERMED+

Iniziativa per la prevenzione secondaria comunitaria nella medicina generale

Je me bouge pour ma santé

Attività fisica adeguata per tutti

Keine Daheimnisse

Il progetto prevede la diffusione regionale dell’innovativa offerta «Keine Daheimnisse», basata sull’evidenza, che punta alla prevenzione partecipata della violenza domestica contro i bambini.

KOMPASS

Acquisizione di competenze da parte dei soggetti affetti da una malattia muscolo-scheletrica al fine di aumentare la propria autogestione, con il sostegno degli assistenti di studio medico

PADC – lotta contro il diabete

ProCC

Promozione e attuazione efficace del piano di crisi congiunto (PCC)

Selbstcheck Gesundheitskompetente Organisation

Un tool di autovalutazione deve permettere ai fornitori di prestazioni nell’assistenza di base di acquisire una maggiore competenza in materia di salute e di rafforzare quindi la competenza sanitaria del sistema globale e…

SomPsyNet

In ospedali somatici acuti il 9-28% dei pazienti presenta anche carichi psicosociali, inclusi disturbi psichici. Per il futuro si mira, da un lato, a identificare tempestivamente tali pazienti e, dall’altro, a garantire…

starke Familie

L’unione fa la forza = famiglia forte – modello di assistenza interprofessionale

Prevenzione delle cadute PADC

Le persone con malattie croniche, specialmente quelle con multimorbilità, sono più esposte al rischio di cadute. Il progetto si prefigge di mettere i moltiplicatori di ogni fase dell’assistenza dei Cantoni San Gallo,…

Win Back Control

Il progetto «Win Back Control» si prefigge di sviluppare, testare e diffondere una piattaforma di auto-aiuto basata sul web volta a ridurre i comportamenti problematici e/o patologici legati al gioco d’azzardo. Grazie a…